ESCURSIONE “Attorno a Santa Pudenziana (Narni)”

Attorno a Santa Pudenziana (Narni)
Scorci di medioevo tra pievi e torri delle colline narnesi

DOMENICA 3 dicembre 2017

Prezzo a persona 7€ (nel prezzo non è inclusa l’offerta per la visita della chiesa).
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tularilar@gmail.com

 

– TIPOLOGIA: traversata (strada asfaltata, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 300
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 300
– PERCORRENZA: 10 km
– TEMPO PREVISTO: 4/5h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA, BINOCOLO e BASTONCINI DA PASSEGGIO.

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del bar “Fosca Umbra” a Borgheria – frazione di Narni (da Narni Scalo dirigersi verso Narni superando la galleria e il ponte sul Nera. Subito dopo il ponte si prende a destra seguendo le indicazioni per Otricoli. Dopo 4,5 km il bar è lungo la strada sulla sinistra) e trasferimento delle auto da utilizzare come navetta alla fine del percorso.
  • 9:30 – Inizio dell’escursione.

Le colline del narnese appartengono all’Umbria ma già “odorano” di Lazio. Tra campi coltivati e boschetti si nasconde la chiesa di Santa Pudenziana: un gioiello di stile romanico (biglietto di ingresso non compreso nel prezzo dell’escursione). Il percorso raggiunge i pittoreschi ruderi di Torre Buffone, circondati da un abitato rupestre.

  • 14:00 – Arrivo a Gualdo – frazione di Narni dove sono posteggiate le auto navetta. Ritorno al punto di partenza e fine dell’escursione.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF