ESCURSIONE “Da Izzalini alla Pasquarella”

Da Izzalini alla Pasquarella
Tra i boschi del “terribile fossato” di Jacopone da Todi

DOMENICA 26 novembre 2017

Prezzo a persona 7€ (nel prezzo non è inclusa l’offerta per la visita dell’eremo).
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tularilar@gmail.com

 

– TIPOLOGIA: traversata (strada asfaltata, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 200
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 500
– PERCORRENZA: 9 km
– TEMPO PREVISTO: 4/5h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA, BINOCOLO e BASTONCINI DA PASSEGGIO.

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso il castello di Izzalini (frazione di Todi) e trasferimento delle auto da utilizzare come navetta alla fine del percorso.
  • 9:30 – Inizio dell’escursione.

Dal castello di Izzalini, posto a difesa delle cave di pietra della città di Todi, stradine dimenticate scendo nella valle del torrente Chiucena, verso i ruderi che portano il sinistro nome di Mulino dell’Urco. Superato il borgo di Acqualoreto inizia la parte più sperduta del percorso, dove la strada cede il posto ad un boscoso sentiero diretto al “terribile fossato che Regoverci è nominato” che tanto spaventava Jacopone da Todi. La visione del solitario scoglio del Salveregina sarà il segnale che l’eremo della Pasquarella è ormai vicino (è prevista un’offerta per la visita dell’eremo).

  • 14:00 – Arrivo all’Eremo della Pasquarella dove sono posteggiate le auto navetta. Ritorno al punto di partenza e fine dell’escursione.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF