ESCURSIONE “I boschi sacri del Monteluco (Spoleto)”

I boschi sacri del Monteluco (Spoleto)
Tra i santuari e gli acquedotti della montagna di Spoleto

DOMENICA 21 gennaio 2018

Prezzo a persona 10€.
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tularilar@gmail.com

 

– TIPOLOGIA: traversata (strada asfaltata, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 250
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 550
– PERCORRENZA: 7,5 km
– TEMPO PREVISTO: 4/5h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA, BINOCOLO e BASTONCINI DA PASSEGGIO.

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso la chiesa di San Pietro a Spoleto (percorrendo la SS3 Flaminia si esce in direzione Monteluco. L’uscita si trova sull’altro lato della strada rispetto a quella denominata Spoleto Sud. Dopo poche decine di metri una stradina sulla destra conduce alla chiesa e all’ampio parcheggio antistante.) e trasferimento in auto al punto di partenza dell’escursione dopo aver lasciato alcuni mezzi da utilizzare come navetta.
  • 9:30 – Inizio dell’escursione.

Secondo una diffusa quanto improbabile etimologia il nome di Spoleto deriverebbe dai termini greci spao e lithos e significherebbe letteralmente “pietra staccata”… ma staccatasi da dove? Ogni spoletino risponderebbe senza esitare che si è staccata dal Monteluco. Questo colle roccioso ricoperto di fitte foreste è quasi parte integrante della città, alla quale è collegato dall’ardito Ponte delle Torri. Luogo di spelonche e di eremiti per antonomasia, nel corso dei secoli l’uomo non si è avventurato sulle sue pendici soltanto per devozione ma anche per captare sorgenti e per cavare pietra da taglio.

  • 14:00 – Ritorno a San Pietro, fine dell’escursione e recupero delle auto.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF