Escursione lungo la ferrovia Spoleto-Norcia (Valnerina)

ORME d'AUTUNNO

La ferrovia Spoleto-Norcia (Valnerina)
Viadotti e gallerie, camminando dove una volta fischiava il treno
DOMENICA 06 DICEMBRE 2015

Viadotto della ferrovia Spoleto-Norcia

Prezzo a persona 7€
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tular@email.it

– TIPOLOGIA: traversata (massicciata ferroviaria dismessa, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 300
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 0
– PERCORRENZA: 10 km
– TEMPO PREVISTO: 4/5h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), PRANZO AL SACCO, ACQUA. CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA E BINOCOLO. ATTENZIONE!!! PER QUESTA ESCURSIONE È INDISPENSABILE AVERE ALMENO UNA TORCIA ELETTRICA.

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso il bar “Alberto” a Sant’Anatolia di Narco e trasferimento delle auto da utilizzare come navetta alla fine del percorso (Il bar si trova lungo la Strada Regionale 209 Valnerina, poco prima del centro abitato di Sant’Anatolia sulla destra per chi viene da Terni. Venendo da Spoleto tramite la galleria Forca di Cerro, all’uscita della galleria si prende in direzione Norcia e, dopo 300 m, si trova il bar sulla destra).
  • 9:30 – Inizio dell’escursione.

La tratta ferroviaria tra Spoleto e Norcia venne iniziata nel 1909 e inaugurata nel 1926. Si tratta di una delle ferrovie più ardite mai realizzate. Per superare le impervie montagne della Valnerina, lungo il percorso di 51 km, vennero realizzare ben 19 gallerie e 24 tra ponti e viadotti. Tra le soluzioni ingegneristiche più stupefacenti si segnalano le gallerie “elicoidali” all’interno delle quali il treno saliva a spirale nel ventre della montagna. Dismesso nel 1968 il percorso oggi è frequentato da bikers ed escursionisti.

  • 14:00 / 15:00 – Arrivo all’ex stazione della Caprareccia dove sono posteggiate le auto navetta. Ritorno a Sant’Anatolia e fine dell’escursione.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF