Ciaspolata sui Monti Sibillini (Castelluccio di Norcia)

CAMMINinVERNOCiaspolata sui Monti Sibillini (Castelluccio di Norcia)
Con soltanto il bianco negli occhi tra le alture attorno al Pian Grande
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tular@email.it

ciaspole-sibillini-lazio-04

prezzo a persona 15€ (comrensivo del noleggio delle ciaspole)
ciaspolata + pranzo l rifugio Le Cese (antipasti e polenta) 27€
prenotazione obbligatoria telefonando entro il venerdì 9 gennaio

– TIPOLOGIA: traversata (ciaspolata, ovverosia passeggiata con racchette da neve ai piedi, su terreno innevato pianeggiante e in media pendenza)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 200
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 200
– PERCORRENZA: 7 km
– TEMPO PREVISTO: 4/5h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO, CALDO, IMPERMEABILE e TRASPIRANTE (pantaloni da neve oppure pantaloni da escursionismo + calzamaglia, magliette in fibre sintetiche, felpa di pile, giacca a vento o piumino, guanti in pile leggeri, altri guanti più pesanti, cuffia di lana o pile), SCARPONI ALTI DA MONTAGNA oppure, in ultimissima ipotesi, doposci, GHETTE DA NEVE, OCCHIALI DA SOLE, ZAINO per riporre vestiario e attrezzatura non utilizzati, ACQUA, CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA E BINOCOLO.

 

  • 9:30 – Ritrovo dei partecipanti presso il Rifugio Perugia (da Norcia dirigersi verso Castelluccio seguendo la la SS685 e poi la SP477. Lasciare a destra il bivio per Forca Canapine e continuare in direzione Castelluccio. Il Rifugio Perugia è sulla sinistra appena prima del punto panoramico che si affaccia sui piani di Castelluccio) e trasferimento delle auto da utilizzare come navetta alla fine del percorso.

L’escursione si svolgerà sulla Collina Carbonare, sulle pendici del monte Guaidone e nel Pian Piccolo. Il percorso potrà subire modifiche in base alle condizioni metereologiche e a quelle dell’innevamento.

  • 14:30 / 15:00 – Arrivo al rifugio di Casale le Cese. Fine dell’escursione. Pranzo a base di polenta e nel pomeriggio recupero delle auto.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF