La Tomba del Faggeto

La Tomba del Faggeto

Tracce del passato nascoste tra i colli del perugino
DOMENICA 24 marzo 2019

Prezzo a persona 10€
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tularilar@gmail.com


– TIPOLOGIA: anello (strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 300
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 300
– PERCORRENZA: 7,5 km
– TEMPO PREVISTO: 5h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, TORCIA ELETTRICA, PRANZO AL SACCO. CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA, BINOCOLO e BASTONCINI DA PASSEGGIO.

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso il bar “La Botteghina” a San Giovanni del Pantano, frazione di Perugia (dal raccordo Perugia-Magione si lascia la superstrada all’uscita di Mantigana. Si prosegue sulla strada principale in direzione Pierantonio per 13 km, per poi prendere un bivio a sinistra seguendo l’indicazione per San Giovanni del Pantano. Il punto di incontro è il bar situato a destra 150 m dopo il bivio)
  • 9:30 – Breve spostamento in auto e inizio dell’escursione.

Una passeggiata nei colli del perugino con una splendida vista del Monte Tezio e del Monte Acuto. Percorreremo stradine dimenticate tra i boschi sino a raggiungere la suggestiva tomba estrusca “del Faggeto”, dotata di una porta in pietra che ruota sui propri cardini. Lungo il percorso avremo modo di visitare gli imponenti ruderi della Torre Gualterotta, una delle fortificazioni del territorio Perugino. Ammireremo anche il massiccio castello del Bisciaro, appartenuto alla famiglia perugina dei Vermiglioli, il cui nome ha ispirato in passato sinistre leggende.

  • 14:00 – Ritorno alle auto e fine dell’escursione.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF