Il lago degli Etruschi

Il lago degli Etruschi
Da Grotte di Castro al lago di Bolsena, tra chiese e necropoli
DOMENICA 25 marzo 2018

Prezzo a persona 10€ (la cifra non comprende il biglietto di 2€ per la visita alla necropoli di Pianezze). Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tularilar@gmail.com


– TIPOLOGIA: traversata (strada asfaltata, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: T (turistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 100
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 250
– PERCORRENZA: 10 km
– TEMPO PREVISTO: 5/6h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, PRANZO AL SACCO, TORCIA ELETTRICA, CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA, BINOCOLO e BASTONCINI DA PASSEGGIO.

  • 10:00 – Ritrovo dei partecipanti presso il paese di Grotte di Castro (VT) nel parcheggio in piazzale Giovanni Palatucci e trasferimento delle auto da utilizzare come navetta alla fine del percorso.
  • 10:30 – Inizio dell’escursione.

La storia ha cancellato l’antico nome della roccaforte etrusca posta a confine tra Velzna e Vulci, ma dall’XI sec. il luogo è chiamato “Castrum Criptarum” (l’odierno Grotte di Castro) per le moltissime cavità scavate nel masso tufaceo ed adibite ad abitazioni, stalle e cantine. Dopo aver attraversato il borgo raggiungeremo la stazione di pompaggio dell’acquedotto ottocentesco e la necropoli di Pianezze utilizzata sin dal VII sec. a.C. L’escursione prosegue sino ai suggestivi ruderi della chiesa di San Giovanni in Val di Lago e termina sulla riva del lago di Bolsena, dove percorreremo un tratto del “Percorso del Briganti”.

  • 16:00 – Arrivo al lungo lago e termine dell’escursione. Ritorno a Grotte di Castro con le auto navetta.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF