Escursione “da Macerino ad Acquasparta”

Da Macerino ad Acquasparta
Camminando tra i boschi dei monti Martani

DOMENICA 29 gennaio 2017

Prezzo a persona 7€
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tular@email.it

 

– TIPOLOGIA: traversata (strada asfaltata, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 200
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 500
– PERCORRENZA: 8,5 km
– TEMPO PREVISTO: 4h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, MANTELLINA O KWAY. CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA E BINOCOLO.

 

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso il borgo di Macerino – frazione di Acquasparta (da Acquasparta seguire la SP113 Tiberina in direzione San Gemini. Dopo due km prendere il bivio a sinistra seguendo le indicazioni per Portaria e Rovine di Carsulae. Ad un successivo bivio voltare a Sinistra in direzione di Portaria e, superato il paese, risalire la montagna su comoda sterrata sino a Macerino. Nel complesso 25 min. da Acquasparta).
  • 9:30 – Inizio dell’escursione.

Il percorso inizia con la visita del suggestivo borgo di Macerino, arroccato su di un’altura nel cuore dei monti Martani. Negli anni ’80 l’antica capitale delle Terre Arnolfe era quasi del tutto abbandonata e solo di recente è stata oggetto di un completo restauro. Dopo un primo tratto boscoso nell’alta valle del torrente Maroggia, la mulattiera scende panoramica verso l’eremo di San Michele Arcangelo sulle pendici di Monte Rotondo. Il percorso termina presso la chiesa di chiesa di San Giovanni de Butris, appartenuta ai Cavalieri Ospitalieri, che ingloba i resti di un ponte romano della via consolare Flaminia.

  • 13:00 / 14:00 – Arrivo a San Giovanni de Butris, fine dell’escursione e recupero delle auto.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF