Escursione “L’incantato mondo dell’Alfina”

L’incantato mondo dell’Alfina (Torre Alfina)
Il castello ed il bosco usciti dal mondo delle fiabe

DOMENICA 8 gennaio 2017

Prezzo a persona 7€
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – tular@email.it

 

– TIPOLOGIA: anello (strada asfaltata, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 300
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 300
– PERCORRENZA: 7,5 km
– TEMPO PREVISTO: 4h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, MANTELLINA O KWAY. CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA E BINOCOLO.

 

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti presso il campo sportivo di Bomarzo (da Orte prendere la SS675 in direzione Viterbo, dopo circa 12 km uscire allo svincolo Bomarzo-Soriano. Ai due successivi bivi prendere a sinistra e poi a destra seguendo le indicazioni per Bomarzo. Dopo circa 2 km, prima di raggiungere il paese, sulla destra si trova il bivio per il campo sportivo, facilmente riconoscibile per il grande serbatoio a forma di fungo. Nel complesso 1 h in auto da Todi).
  • 9:30 – Inizio dell’escursione.

Il percorso si articola al margine dell’altopiano dell’Alfina, attorno al pittoresco castello-residenza appartenuto all’antica famiglia orvietana dei Monaldeschi e poi ai Marchesi Cahen. L’altopiano regala un paesaggio simile a quello della Maremma, che lascia lo sguardo libero di spaziare su ampi pascoli e su aree umide dove ribolle l’acqua delle solfarole. La musica cambia sotto i margini del pianoro, dove si estende il fitto e ombroso bosco del Sasseto: un luogo fiabesco, con alberi secolari cresciuti tra grandi blocchi di basalto, che nasconde al suo interno il mausoleo neogotico di Edoardo Cahen.

  • 13:00 / 14:00 – Ritorno alle auto e fine dell’escursione.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF