ESCURSIONE “Escursione Rasiglia e la valle del Menotre (Foligno)”

Rasiglia e la valle del Menotre (Foligno)
Il fiume tra le montagne, dalla sorgente Capovena alle cascate di Pale

LUNEDI 17 aprile 2017

Prezzo a persona 7€
Prenotazione obbligatoria telefonando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni: G.A.E. Valerio Chiaraluce
Tel. – 328 0810989, Email – [email protected]

 

– TIPOLOGIA: traversata (strada asfaltata, strada sterrata, sentiero)
– DIFFICOLTÀ: T (turistico)
– DISLIVELLO IN SALITA: m 100
– DISLIVELLO IN DISCESA: m 450
– PERCORRENZA: 12 km
– TEMPO PREVISTO: 4/5h
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA e PRANZO AL SACCO, CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA, BINOCOLO e BASTONCINI DA PASSEGGIO.

 

  • 9:00 – Ritrovo dei partecipanti in località Altolina, presso Belfiore – frazione di Foligno (dalla Strada statale Flaminia presso Foligno prendere l’uscita “Foligno est” e proseguire lungo la SS77 seguendo le indicazioni per Pale. N.B. BISOGNA SEGUIRE LA VECCHIA STRADA PER COLFIORITO E NON LA SUPERSTRADA RECEMENTE REALIZZATA. 1,5 km dopo aver superato l’abitato di Colle San Lorenzo si prende un bivio sulla sinistra in discesa verso Belfiore. Giunti sul fondovalle, ad una piccola rotonda si va a destra seguendo le indicazioni per “Altolina – Cascate del Menotre” sino all’ampio piazzale dove si parcheggia).
  • 9:30 – Spostamento in auto a Rasiglia e inizio dell’escursione.

Il cammino segue il corso del fiume Menotre, in passato noto col nome di Guesia, tra i boschi e i paesini dell’appennino Folignate. Partiremo dalla più abbondante delle sorgenti del fiume, quella di Capovena, il cui flusso attraversa il suggestivo borgo di Rasiglia dove un tempo alimentava numerosi mulini ed opifici a forza idraulica. Lungo il percorso è prevista una sosta al castello di Scopoli, realizzato nel 1460 da Tommaso di paolo da Foligno, abate della vicina abazia benedettina di Sassovivo. Infine si raggiungerà il borgo di Pale, sede di antiche cartiere, dove si visiteranno le bellissime cascate del Menotre.

  • 14:00 / 15:00 – Ritorno alla località Altolina, fine dell’escursione e recupero delle auto.

Scarica il programma dell’escursione in formato PDF